Dr. Paride Ambrogio Caviggioli
Il Dott. Caviggioli Paride, responsabile di produzione, seguendo una scelta di vita, si realizza un profondo appassionato degli aspetti scientifici della natura. I suoi studi completati presso l’università statale di Milano con conseguente laurea in Chimica e tecnologia farmaceutica permettono di addentrarsi nei meandri della fitoterapia. Comprende il “vero” del mondo vegetale. Sviluppa la visione dell’importanza relativa alla complessità molecolare delle piante a beneficio dell’omeostasi nell’organismo umano.
Continuando i suoi studi di ricerca, e vivendo per anni in Asia, China, Pakistan. La sua cultura si è affiancata alla visione Orientale del concetto di patologia : riprendendo la definizione di Omeostasi coniata da Walter Cannon ne è scaturita una teoria Omeostatica, secondo la quale ogni modificazione del metabolismo, rispetto alla condizione fisiologica (Omeostatica) implica una reazione opposta di bilanciamento. Per questa ragione ogni approccio di intervento alla patologia (deviazione dalla condizione di Omeostasi metabolica) deve essere assolutamente privo di attività medicinale/terapeutica al fine di non alterare le funzioni proprie dell’organismo, deve essere farmacodinamicamente bilanciato (è sottointeso biodisponibile). Per definizione quindi un preparato Omeostatico è privo di attività terapeutica, non è un medicinale !
Le metodologie produttive, la scelta dei componenti, la utilizzazione di estratti prodotti con tecniche estrattive complesse ( in parte coperte da brevetto in parte da segreto industriale) che consentono l’estrazione del fitocomplesso, l’applicazione della farmacognosia , la biofarmaceutica e la considerazione della complessità della risposta metabolica, ovvero dei rischi coinvolti nel ricorso a principi attivi altamente selettivi, sono i fattori cardine dello sviluppo dei preparati Omeostatici® : tutelati dal marchio depositato.